sabato 24 aprile 2010

Architetti! Architetti!

"La forma segue il fiasco" di Peter Blake, "Maledetti Architetti" di Tom Wolfe e "Gli Architetti dovrebbero ammazzarli da piccoli" di Matteo Clemente sono i titoli più famosi di libri che esprimono giudizi critici molto severi sugli Architetti. Questo video, un ArchiBlob graffiante, pungente, dissacrante ed ironico inizia con la celebre frase "Io sono l'Architetto, ho creato Matrix, ti stavo aspettando". Segue una rassegna delle maggiori ArchiStar e altri personaggi famosi del panorama contemporaneo: Massimiliano Fuffas (Fuksas nell'interpretazione di Crozza)- Renzo Piano - Zaha Hadid - Monty Python che fa la parodia dell'architetto progettista di grattacieli - Frank Gehry nel celebre cartone dei Simpson - un Phillip Johnson molto anziano- Philippe Starck - Gilberto Gil - Renaud Donnedieu de Vabre - Rudy Ricciotti - il Cardinale Poletto che commissiona a Botta una Chiesa - Pier Paolo Maggiora - Jean Nouvel - Oscar Niemeyer - Rafael De La Hoz - Albert Speer (l'architetto di Hitler) - Massimiliano Fuksas (quello vero) - Bruno Zevi - Vittorio Gregotti - Matteo Clemente - Franco La Cecla - Philippe Daverio - Luciana Littizzetto - Adriano Celentano.

1 commento:

  1. L'archiblob è molto divertente ma questi libri non li ho letti.
    A casa ho un libro di architettura:( Grandi opere contemporanee- opere e protagonisti) sfogliando questo libro mi sono fatta un'opinione;I veri architetti,nascono con l'arte del costruire.

    RispondiElimina